Il nuovo Untangle 15!

La nuova versione 15 di Untangle NG Firewall introduce una funzionalità davvero molto interessante: la nuova app ” Threat Prevention” (inclusa in tutte le licenza Complete).

Si tratta di un filtro che impedisce di accettare o di effettuare connessioni da/verso indirizzi IP che hanno una “cattiva” reputazione:

Il servizio si basa sulla tecnologia BrightCloud(R) che classifica alcuni tipi di minacce (sorgenti spam, attacchi web, botnet, DoS,…) e in base all’analisi inserisce queste informazioni in un database che viene poi interrogato dal singolo firewall Untangle.

L’app Web Filter, come gli utenti Untangle già sanno, offre un grande livello di controllo del traffico, ma per dare il meglio può richiedere l’abilitazione dell’SSL inspector, in quanto ormai quasi tutto il traffico web è cifrato.

Il nuovo Threat Prevention non ne ha bisogno in quanto si basa solo sull’indirizzo IP del server remoto e questo semplifica la sua implementazione (è attivo in modo immediato dalla prima installazione), non pesa sulle risorse di sistema, non introduce latenze, non necessità di grandi database locali.

Le altre novità di questa nuova verionse 15 sono le seguenti:

  • Filtro KidzSearch per motori di ricerca comuni come Google e Bing.
  • Flessibilità per gli amministratori di personalizzare gli avvisi e-mail.
  • Personalizzazione delle pagine bloccate del filtro Web.