Arista Networks ha annunciato il rilascio di una nuova versione di Micro Edge. La versione 6.0 di Micro Edge include nuove funzionalità per semplificare la gestione delle appliance e per aumentare la sicurezza. La gestione centralizzata delle policy consente agli amministratori di applicare le configurazioni a più appliance dalla ETM Dashboard. Gli amministratori possono utilizzare elenchi di blocchi dinamici personalizzati o provenienti da Internet per aumentare la sicurezza della rete.
Central Policy Management – Gli amministratori possono applicare le configurazioni a segmenti di rete
specifici. Ad esempio, l’amministratore può filtrare diversi set di Applicazioni in base al segmento di rete, come una rete guest, DMZ o una rete IoT.
Elenchi di blocchi dinamici. Gli amministratori possono creare elenchi di indirizzi IP personalizzati o provenienti da Internet e bloccare l’accesso a o da questi elenchi di indirizzi IP. Gli elenchi basati ottenuti da Internet possono essere aggiornati a intervalli personalizzati per garantire di essere sempre aggiornati.
Captive Portal. Gli utenti ospiti possono essere reindirizzati a una pagina personalizzata con clic. Ciò è una prassi molto usata per le reti wireless in cui potrebbe essere necessario informare gli utenti ospiti delle policy di accesso a Internet.
VLAN e bridging. Il LAN Bridge è un’interfaccia autonoma e le VLAN possono essere assegnate al LAN Bridge. Ciò riduce la complessità dell’assegnazione delle VLAN per ambienti con molte VLAN e migliora la gestione della rete.
Arista ha iniziato il rollout dell’aggiornamento di NG Firewall versione 17.2. Questa versione include una serie di piccoli miglioramenti, controlli di integrità dell’interfaccia utente, correzioni di bug, aggiornamenti di sicurezza e piccole correzioni. Ecco alcuni miglioramenti degni di nota:
· le descrizioni del tunnel VPN WireGuard ora vengono mappate sul campo nome utente degli host, consentendo di associare gli utenti ai tunnel per policy e reporting;
· è possibile configurare più server syslog per inviare gli eventi a server diversi a seconda del tipo di evento;
· le velocità di trasferimento nei report e nelle griglie vengono ora convertite in un valore di più facile comprensione;
· è ora possibile filtrare i siti Web categorizzati “Generative AI” come ad esempio ChatGPT.
Per i dettagli potete fare riferimento a:
Micro Edge 6.0 >> https://support.edge.arista.com/hc/en-us/articles/360050838353-Micro-Edge-Release-History
NG Firewall 17.2 >> https://support.edge.arista.com/hc/en-us/articles/16179551932183-NG-Firewall-Release-History