SD-WAN

Soluzioni di connettività dinamiche e flessibili per una rete ottimizzata
I requisiti di connettività aziendale si sono evoluti, rendendo necessaria l’adozione di una tecnologia di rete avanzata per garantire l’ottimizzazione di Internet, la continuità aziendale e la connettività sicura delle filiali alla rete aziendale.

Gli obiettivi aziendali come le iniziative di digitalizzazione e l’adozione di servizi in cloud pubblico rendono la connettività Internet fondamentale per moltissime aziende. Gli alti costi per la connettività WAN, la complessità della gestione della rete e i problemi di affidabilità possono influire sulla continuità delle connessioni aziendali. Le applicazioni critiche per garantire la produttività dei dipendenti, come VoIP, videoconferenze e altre applicazioni ad uso intensivo di larghezza di banda, possono aumentare le richieste di carico sull’infrastruttura Internet. Molte organizzazioni lottano tra il prezzo, le prestazioni e la flessibilità delle loro WAN.

Con oltre 1,6 milioni di filiali solo negli Stati Uniti, le aziende spendono complessivamente 10 miliardi di dollari all’anno in soluzioni di rete per avere una connessione delle filiali alla sede principale. Una connettività sicura con le filiali e con i dipendenti remoti richiede una rete unica per tutti i siti, in modo di proteggere tutta la rete aziendale e gestire il carico di traffico dalle sedi secondarie alla sede principale.

Le organizzazioni spesso utilizzano una WAN ibrida composta da MPLS e traffico di backhauled cercando sempre alternative a basso costo per la connettività. Questa complessa topologia di rete può essere difficile da gestire e la sua sicurezza spesso non è un problema affrontato in fase di progetto  iniziale della rete, lasciando spesso la periferia della rete non sufficientemente difesa da possibili attacchi.

SD-WAN
Le soluzioni WAN definite dal software aiutano le organizzazioni a utilizzare percorsi diversi verso Internet: attraverso service provider, sedi fisiche e reti. Ci sono una serie di criteri diversi necessari per soddisfare una soluzione SD-WAN:

  • Connettività tra gli uffici
  • Business continuity
  • Ottimizzazione delle prestazioni delle applicazioni e della WAN
  • Sicurezza di accesso a Internet
  • Gestione centralizzata

Le soluzioni possono includere software, hardware e servizi OTT (over the top) basati sul cloud. Inoltre, la supervisione delle funzioni edge WAN su larga scala richiede strumenti di gestione centralizzati e basati sul cloud.

Le organizzazioni possono trarre vantaggio dalle SD-WAN in diversi modi. Offrire agli amministratori un maggiore controllo sull’infrastruttura di rete riducendo al contempo le spese di capitale e operative. Inoltre, consente loro di sfruttare appieno i vantaggi dei servizi software basati su cloud, migliorando l’agilità e la reattività senza la necessità di cicli di aggiornamento della soluzione installata.

Untangle router SD-WAN
Come parte del Network Security Framework di Untangle, Untangle SD-WAN Router, con funzionalità di routing avanzate e firewall stateful, offre alle aziende la possibilità di creare una rete definita dal software completa e sicura a una frazione del costo. Il software Untangle SD-WAN Router fornisce connettività tra uffici su tutti i siti, ottimizza Internet sull’infrastruttura esistente e assegna priorità alle applicazioni critiche per massimizzare la produttività dei dipendenti.

Il tipico ambiente WAN per un’azienda distribuita può essere molto complesso. L’utilizzo del software per definire i percorsi verso Internet semplifica ciò che una volta era controllato dagli imperativi dell’hardware di rete. Untangle SD-WAN Router consente agli amministratori di fornire tunneling VPN semplice e veloce, routing basato su policy e la selezione in tempo reale del percorso dinamicamente in base alle condizioni di rete.

I criteri possono essere implementati automaticamente mediante la gestione e controllo centralizzati basati sul cloud ogni volta che viene aggiunto una nuova succursale o viene modificata una regola aziendale. Ciò elimina la necessità che il personale della succursale apporti alcuna modifica.

Untangle SD-WAN Router semplifica le iniziative con queste caratteristiche chiave:

  • Reti sicure site-to-site e site-to-cloud con Tunnel VPN
  • Instradamento basato sull’applicazione utilizzando la tecnologia di instradamento predittiva (in attesa di brevetto di Untangle)
  • Selezione dinamica del percorso in base alle condizioni WAN in tempo reale
  • Bilanciamento, ottimizzazione e failover della WAN
  • Connessioni VPN sicure e chiavi in ​​mano per i lavoratori remoti
  • Qualità del servizio e definizione del traffico
  • Stateful Firewall rileva attività dannose e applica i criteri di rete
  • Gestione centralizzata basata su cloud di tutti i siti
  • Report in tempo reale e strumenti diagnostici
  • Monitoraggio automatico e dinamico e avvisi globali
  • Registro di controllo per modifiche amministrative

Scheda tecnica del router SD-WAN Untangle
Come parte del Network Security Framework di Untangle, Untangle SD-WAN Router con funzionalità di routing avanzate e firewall stateful offre alle aziende la possibilità di creare una rete definita dal software completa e sicura a una frazione del costo.
Per visualizzare le caratteristiche delle appliance Untangle SD-WAN cliccare qui